I nostri progetti

I nostri progetti

La ditta varesina Montagnoli Evio ha sede ad Arsago Seprio, dove si occupa della produzione di coperture civili in legno lamellare. Di seguito, alcuni esempi di lavori già effettuati dall'azienda in tutta la provincia di Varese.
Contatta l'impresa

I nostri progetti

Abbaini curvi

Grazie alla continua evoluzione delle tecniche costruttive del legno lamellare, è oggi possibile ottenere forme curve sia semplici che sinusoidali, garantendo risultati estetici notevoli.
La crescente diffusione della bioedilizia, infatti, ha portato a incredibili evoluzioni in questo campo. Il legno lamellare curvo ne è la prova: spazi mansardati, abbaini curvi di grandi dimensioni, tetti dalle forme particolari ora sono possibili. Per garantire al cliente la risposta giusta alle più svariate esigenze.

Abitazione a Caronno Varesino

Anno di costruzione: 2017
Superficie commerciale: 135mq
Località: Caronno Varesino (VA)
Piani: 1
Locali: 4
Bagni: 1

Abitazione privata a Casorate Sempione

Anno di costruzione: 2016
Superficie commerciale: 240mq
Località: Casorate Sempione (VA)
Piani: 1
Locali: 6
Bagni: 2

Implementazione Volumetrica

Anno di costruzione: 2016
Superficie commerciale: 40mq
Località: Cesano Maderno (VA)
Piani: 1
Locali: 1
Bagni: 0

Naturasì Centro commerciale

Riqualificare il manufatto esistente in un’ottica di rispetto della tipologia agricola, con una forte attenzione alla sostenibilità ambientale: è stato questo l’obiettivo dell’intervento realizzato sul complesso architettonico rurale delle Cascine Orsine compreso all’interno del Parco del Lambro della Valle del Ticino a Bereguardo in provincia di Pavia. Per la riqualificazione dell’intero immobile sono stati utilizzati materiali prevalentemente ecologici, il cui ciclo produttivo rispetta un alto standard di compatibilità ambientale. L’intervento ha previsto inoltre una particolare attenzione all’isolamento dell’involucro mirando a una importante riduzione del fabbisogno energetico. Della struttura originaria sono rimasti in opera solo i pilastri in mattoni pieni a sostegno del tetto, rinforzati con una struttura in acciaio per adeguare la nuova costruzione alle normative antisismiche. Le pareti esterne sono intelaiate e composte da montanti e traverse in legno massiccio di abete rivestite sulle due facce con compensati in legno con interposto isolante in fibra di legno. Esternamente è stata realizzata una facciata ventilata con doghe in larice. La struttura del legno, sempre in legno massiccio di abete, richiama l’architettura tipica delle cascine lombarde resa attuale dalla colorazione bianca che la rende estremamente luminosa e moderna.

Anno di costruzione: 2015
Superficie commerciale: 210mq
Località: Cesano Maderno (VA)
Piani: 2
Locali: 1
Bagni: 2

Nuova abitazione a Cardano al Campo

Anno di costruzione: 2017
Superficie commerciale: 170mq
Località: Carsano al Campo (VA)
Piani: 2
Locali: 5
Bagni: 3

Nuova costruzione a Caronno Pertusella

Anno di costruzione: 2015
Superficie commerciale: 280mq
Località:  Caronno Pertusella (VA)
Piani: 2
Locali: 6
Bagni: 3

Palazzina a Arsago Seprio

La palazzina di 3 piani, più un piano mansardato, è composta da 6 appartamenti di varie metrature ed è stata costruita secondo i dettami dell'architettura bioclimatica. L'edificio è orientato a Sud e gli ampi balconi d'estate sono ombreggiati da alette frangisole, la cui specifica inclinazione permette invece, nel periodo invernale, di massimizzare l'irraggiamento solare.
L'intero complesso è stato realizzato interamente in legno con l'utilizzo di pannelli a strati incrociati (X-Lam), mentre la struttura del tetto è in legno lamellare incollato.
L'isolamento termico e acustico realizzato con pannelli di lana di roccia di varia densità a secondo del bisogno, permette di vivere in una casa confortevole, calda d'inverno e fresca d'estate, con una climatizzazione perfetta che permette in ogni singolo appartamento di regolare i ricambi d'aria e il grado di umidità in funzione del numero degli occupanti, in modo semplice e veloce.
L'intero edificio è certificato CasaClima A.

Anno di costruzione: 2013
Superficie commerciale: 750mq
Località:  Arsago Seprio (VA)
Piani: 4
Locali: 3 (ad appartamento)
Bagni: 2 (ad appartamento)

Sopraelevazione Abitazione

Anno di costruzione: 2011
Superficie commerciale: 90mq
Località:  Ranco (VA)
Piani: 1
Locali: 1
Bagni: 1

Sopraelevazione Casorate Sempione

Un intervento che realmente può innescare una “rigenerazione urbana” per essere realmente efficace ha bisogno di coniugarsi con il risanamento energetico di tutto l’edificio. In generale, una sopraelevazione migliora sempre le prestazioni globali dell’edificio, poiché l’aggiunta di un piano coibenta sempre anche quello sottostante. Per raggiungere tale obiettivo si è proceduto con la sopraelevazione tramite struttura a telaio in legno dello spessore di 14cm, isolata al suo interno con pannelli in lana di roccia a cui è stato aggiunto un cappotto esterno da 12cm, sempre in lana di roccia. Questa operazione, insieme all’installazione di serramenti con triplo vetro ed esternamente, nel lato sud-ovest, con l’aggiunta di lamelle frangisole orientabili per il controllo dell’irraggiamento solare, ha permesso di far raggiungere all’edificio elevate prestazioni termiche, ottenendo la certificazione CasaClima A.

Anno di costruzione: 2016
Superficie commerciale: 120mq
Località:  Casorate Sempione (VA)
Piani: 1
Locali: 4
Bagni: 2

Sopraelevazione Induno

La richiesta della committenza era quella di realizzare un immobile con caratteristiche estetiche e tecnologiche tali da garantire l’efficientamento energetico dell’esistente, attraverso interventi mirati, finalizzati al rispetto del protocollo CasaClima R.
Per la sopraelevazione è stata scelta una struttura a telaio di legno composta da montanti in legno lamellare della sezione 6x16cm posti a un interasse di 60cm al cui interno è stato inserito un pannello di lana di roccia da 16cm. Le pareti della sopraelevazione sono allineate con le pareti esistenti in laterizio, in modo tale da poter posare su tutta la superficie esterna un cappotto in lana di roccia da 16cm. Tutti i vecchi serramenti sono stati sostituiti con nuovi in pvc-alluminio; le superfici vetrate sono state schermate tramite l’ausilio di lamelle frangisole dotate di motorizzazione eletrrica; per la climatizzazione estiva ed invernale è stato scelto un impianto a pompa di calore reversibile aria-acqua, collegato ad un impianto fotovoltaico da 5Kw; il raffrescamento e il riscaldamento è garantito da fancoils dimensionati per un funzionamento a bassa temperatura; la VMC garantisce il ricambio dell’aria.
La tenuta all’aria è stata certificata da due Blower door Test che hanno dato valori pari a 0,48 per la parte in sopraelevazione e 1,40 per la parte in ristrutturazione, valori che sono notevolmente inferiori ai limiti previsti dal protocollo CasaClima.

Anno di costruzione: 2016
Superficie commerciale: 130mq
Località:  Induno Olona (VA)
Piani: 1
Locali: 4
Bagni: 2

Via Paolo Sarpi

L’intervento di via Paolo Sarpi a Milano consiste in una sopraelevazione con creazione di un giardino verde sul tetto. Data la particolarità della zona pedonale, ma fortemente trafficata, ha imposto la necessità di operare a secco con struttura portante in carpenteria metallica, mentre i solai e le pareti sono stati realizzati con pannelli Xlam. I due corpi di via Sarpi e via Aleardi si differenziano in modo significativo: il corpo su via Aleardi è caratterizzato da un tetto alla parigina, entro cui sono ricavate delle cappuccine con cornice dei serramenti in pietra, estroflessi, rivestiti in zinco-titanio; il corpo di via Sarpi è caratterizzato da balconate aggettanti a modi gronda, apparendo quindi come un volume di coronamento più che come un vero e proprio sottotetto. La copertura è realizzata con un tetto a giardino, accessibile dalle proprietà sottostanti che garantisce un isolamento termico ideale, sia d’estate che d’inverno.

Anno di costruzione: 2015
Superficie commerciale: 220mq
Località:  Milano (MI)
Piani: 1
Locali: 4
Bagni: 3

Villa Brunello

Sfruttare la qualità dei materiali costruttivi e l’esposizione solare per ridurre al minimo il fabbisogno energetico per la climatizzazione invernale ed estiva dell’interno dell’edificio utilizzando un unico impianto di ventilazione meccanica termodinamica, implementato da un impianto geotermico orizzontale posizionato sotto la platea di fondazione. Questa è la sfida lanciata dal committente che ha permesso di costruire una casa certificata CasaClima Oro. La struttura portante della casa è stata realizzata con pannelli in XLam con isolamento a cappotto in lana di roccia. Internamente la controparete per il passaggio degli impianti è isolata acusticamente con pannelli in lana di roccia a bassa densità e rivestita con lastre in gessofibra. L’abitazione è dotata di un impianto fotovoltaico da 6Kw, potenza sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico di tutta la famiglia.

Anno di costruzione: 2018
Superficie commerciale: 195mq
Località:  Brunello (VA)
Piani: 1
Locali: 4
Bagni: 2

Villa Marano Ticino

Costruita su quello che precedentemente era una legnaia, la nuova costruzione è stata pensata e realizzata in armonia con l'abitazione esistente, risalente ai primi anni del '900. il nuovo edificio si sviluppa su circa 80 mq e ha uno sviluppo orizzontale. La casa risulta molto luminosa grazie alla presenza di numerose vetrate che arredano entrambi i lati della casa. Il camino, posto in una zona strategica all'interno dell'appartamento, consente di riscaldare da solo tutta la casa anche nel pieno della stagione invernale, evitando così di utilizzare l'impianto a pompa di calore (predisposto, ma praticamente mai usato).
La casa è realizzata con materiali naturali coibenti e fonoassorbenti e possiede tutte le peculiarità dell'edilizia prefabbricata leggera. I serramenti, in stile inglese, richiamano la forma della casa esistente situata a fianco. Completamente riciclabile, la dependance utilizza sistemi a energie alternative con impianti a pompa di calore alimentata a energia solare situati in copertura, sistemi a illuminazione LED e piastra elettrica in cucina.
Le finiture esterne sono in legno di larice a doghe orizzontali verniciate con smalto bianco all'acqua.

Anno di costruzione: 2013
Superficie commerciale: 80mq
Località:  Marano Ticino (NO)
Piani: 1
Locali: 4
Bagni: 1
Contattate la ditta telefonicamente per richiedere un preventivo!
Chiama ora
Share by: